in

MICHELE FERRERO: GENIO ITALIANO

Michele Ferrero: che mondo sarebbe senza la tua nutella?

Sono rimasto molto colpito dalla morte di Michele Ferrero. Un nome silenzioso, operaio direi. Non amava i tappeti rossi; amava far tardi in fabbrica per assaggiare il suo cioccolato e far sognare il mondo intero. Perchè diciamoci la verità quando mangiamo una fetta di pane e nutella siamo tutti veramente più felici…

michele ferrero nutella

Michele Ferrero, chi fu costui?

michele-ferrero nutella

Michele Ferrero nasce da Pietro Ferrero e Piera Cillario nel 1925 a Dogliani, un piccolo paese in provincia di Cuneo.

Nel 1942 il papà Pietro apre un laboratorio per i dolci ad Alba, in via Rattazzi. L’idea di Pietro fu quella di sfruttare le nocciole, largamente disponibili in loco e dal costo contenuto per quegli anni (siamo in piena Seconda Guerra Mondiale). Questa idea si rivela tanto geniale quanto ossessiva; lo stesso Pietro Ferrero provava e riprovava impasti e creme, anche in piena notte svegliando la moglie per chiedere un parere su quello che stava facendo. 

L’ossessione quando buona genera ed alimenta il genio.

Nel 1946 Pietro inventa una crema a base di nocciole e la chiama Pasta Gianduja prima e poi Giandujot, associandola al famoso cioccolatino torinese. Si trattava di un impasto di crema confezionato in carta stagnola che si poteva facilmente trasportare per essere tagliato e spalmare sul pane. Ne produsse una piccola quantità da vendere ai negozianti di Alba, riscuotendo un enorme e inatteso successo del consumatore.

laboratorio alba

Perchè tale successo? Il Giandujot costava poco (appena 600 Lire) ed era di una bontà unica: la richiesta fu talmente alta che una produzione artigianale non era più possibile.

11

camionicno ferrero 2

 michele ferrero

Il 20 aprile 1964 la crema di nocciole cambia formula, densità e nome. Nasce ufficialmente la Nutella. Il nome, inventato da Michele Ferrero, è geniale. Tale prodotto accresce enormemente il successo della Ferrero al di fuori dei confini nazionali, giungendo prima in Europa poi in tutto il mondo.

22

ferrero

michele ferrero

Seguono inesorabili strepitosi successi grazie ad invenzioni di prodotto unici ed inimitabili.

Mon Chéri (1956), Tic Tac(1969), Ferrero Rocher(1982) fino ad arrivare ai Kinder che oggi rappresentano circa il 50% del fatturato aziendale.

 20

La pubblicità unita alla qualità è risultata essere il principale volano dello strepitoso successo. Tutti gli Italiani non potranno mai dimenticare questo spot pubblicitario del 1992: “Ambrogio“.

Il fatturato consolidato del gruppo Ferrero S.p.A nel 2013 è stato di 8,1 miliardi di euro. 24.800 dipendenti divisi in 15 stabilimenti. Otto di questi stabilimenti sono distribuiti in Europa e i rimanenti sette rispettivamente in Argentina, Australia, Brasile, Ecuador, Porto Rico, Canada e Stati Uniti.

michele ferrero

Nel maggio 2009 il Reputation Institute, dopo aver realizzato un’indagine in 32 Paesi intervistando più di 60.000 persone, ha affermato che Ferrero è il marchio più affidabile e con la migliore reputazione al mondo.

fondazione

Michele Ferrero è morto due giorni fa come uomo più ricco d’Italia, trentesimo nel mondo. Patrimonio netto: 26.7 miliardi di dollari.

Silenzioso e operaio. Mai in un tappeto rosso: lo potevi vedere felice quando in azienda premiava i suoi dipendenti ai 25-30-25-40 anni di anzianità.

Mentre scrivo, si stanno svolgendo i tuoi funerali. Grazie Michele per essere stato un vero Italiano.

1

Get low-cost football kits, green football kits , soccer kits new on-line from https://www.alljerseysports.com China children soccer kits wholesalers. A globally-renowned football specialist and authority in our discipline, is house to a wealth cheap Cincinnati Bengals football jerseys of official reproduction kit for English Premier League cheap Arsenal football shirts giants Arsenal, Chelsea, Everton, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Tottenham Hotspur and others.
The medals and trophies we create cheap Houston Texans football jerseys for golf equipment are as vital to us as the awards Discount Football Kits has won persistently over the years. Low-cost medals offer unbelievably good value and cheap Philadelphia Eagles football jerseys there’s at all times a choice of ribbons to match staff colors. Buy official Ligue 1 soccer kits from Paris Saint Germain, AS Monaco, Olympique Lyon, Marseille, St Etienne and extra.
sells the newest Cheap football Jerseys and coaching merchandise cheap Baltimore Ravens football Jersey from across the should purchase low-cost Soccer Jersey,Wholesale Soccer Jersey,discount Soccer Jerseyand some low cost soccer super star Jersey equivalent to Cheap Messi Jerseyhere. We’re positive we’ll have the proper football kits cheap Chelsea football shirts for your group. We offer a wide range of awards suitable for youngsters’s and youth football.

Vincenzo Girasoli

Scritto da Vincenzo Girasoli

Una vita ad immaginare e costruire un futuro che non è mai stato così chiaro e limpido. Fatto di emozioni inesauribili alla vista dei colori che questo mio Paese sa ogni giorno regalarmi. Ho viaggiato, senza mai stancarmi, per poi fermarmi dinanzi al blu del mio Mediterraneo. Lì capire che qualcosa di grande e profondo, intenso e meraviglioso, stava accadendomi; e che non mi sarei mai più fermato. Tuffandomi in quel mare sapevo che non avrei più potuto tornare indietro. Al contempo sapevo che i brividi che mi percorrevano sarebbero stati i vostri. E che insieme avremmo corso sempre più veloce verso qualcosa di puro, autentico, genuino, felice. Qualcosa che con orgoglio chiamo Idressitalian.

mr nutella

MR NUTELLA: MICHELE FERRERO